I bambini di Auschwitz, il piccolo Cocò e i bimbi profughi annegati

La memoria dei martiri bambini, l’Olocausto, il dramma dei piccoli profughi che annegano nel Mediterraneo, le vittime del terrorismo e la tragedia del piccolo Cocò. Questi i temi della manifestazione sulla legalità che si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 10 presso la Scuola Media di Lauropoli in via Feliciazza. Il tradizionale momento di riflessione collettiva, che ogni anno le scuole dedicano alla Giornata della Memoria, diviene così un contenitore in cui i ragazzi e le ragazze del nostro territorio possono esprimere il proprio punto di vista sulla condizione dei loro coetanei di ieri e di oggi, vittime di violenze aberranti e della peggiore indifferenza.
Alle ore 10 il programma prevede un flash mob nel centro di Lauropoli, come già avvenuto l’anno scorso in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Nicola “Cocò” Campolongo. La manifestazione chiede giustizia e verità per la morte di tutte le persone assassinate dalle mafie. In particolare si intende continuare a sensibilizzare la cittadinanza e gli organi competenti sulla vicenda del bambino cassanese e di Ibtissam Touss, giovane convivente nordafricana di Giuseppe Iannicelli, quest’ultimo obiettivo designato dell’agguato avvenuto a Cassano Ionio il 16 gennaio 2014.
Alle ore 11 nei locali di via Feliciazza assemblea con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Alle 11,30 interventi dei presenti e delle associazioni operanti sul territorio. Alle 12 proiezione del cortometraggio realizzato dagli alunni e dalle alunne.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. TROCCOLI” LAUROPOLI, CASSANO (CS)

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *